Mobile Usability Smell Evaluator

MUSE (Mobile Usability Smell Evaluator) è un strumento di valutazione dell’usabilità sviluppato all’interno dell’HIIS Laboratory dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, laboratorio che da anni è impegnato nella ricerca nell’ambito dell’accessibilità e dell’usabilità.

Logo MUSE

Il logo del progetto MUSE

MUSE è uno strumento di valutazione dell’usabilità delle applicazioni Web basato su proxy, in grado di registrare il comportamento di un generico utente, mentre interagisce con qualsiasi applicazione Web sia attraverso dispositivi mobili che computer desktop.
I dati sul comportamento degli utenti vengono raccolti mediante un componente software inserito nella pagina Web attraverso un server proxy: in tal modo, lo strumento è in grado di registrare le interazioni utente su qualsiasi sito Web, e quindi senza la necessità per il proprietario del sito Web manualmente includerlo.

MUSE fornisce inoltre un back-end di analisi con cui gli esperti di usabilità possono navigare graficamente  fra i dati raccolti. Ogni interazione di un utente è visualizzata come una sequenza di eventi disposti lungo una linea temporale ed ogni evento costituente la sequenza è graficamente rappresentata da un proprio riquadro contenente il tipo di evento e di un icona che illustra in modo semplice sia il tipo di evento e, quando significativa, la sua direzione.
Oltre a visualizzare i dati, MUSE è in grado anche di processare in maniera automatica i dati, al fine di riconoscere quel sottoinsieme di comportamenti che possono evidenziare dei difetti di costruzione dell’applicazione web per quanto riguardo la loro usabilità.

Gli eventuali comportamenti sospetti sono evidenziati tramite una barra di colore rosso: cliccando su di essa è possibile visualizzare lo screenshot della pagina web in questione con sovraimpresse le azioni che ha svolto l’utente, al fine di individuare gli elementi della pagina e l’interazione che hanno generato il problema di usabilità.

Muse